Quali sono le fasi di costruzione di una piscina interrata

Fasi di costruzione di una piscina interrata

Una piscina interrata in giardino è uno spazio di relax, di incontro, di movimento. Abbiamo visto come può anche aiutare a rivalutare il valore dell’abitazione.
La migliore riuscita è frutto di un’attenta progettazione che tiene conto di tutti gli aspetti tecnici, di paesaggio e di funzionalità.
Le moderne piscine interrate vengono realizzate con tecniche di costruzione e materiali di prima scelta resistenti e performanti che consentono ormai di coniugare i tempi brevi di costruzione con un’ottima qualità finale.
A seconda delle esigenze e della tipologia di terreno, i materiali disponibili  vanno dal cemento, all’acciaio, ai casseri.

 

Quali sono le fasi di costruzione di una piscina interrata?

Fasi di costruzione di una piscina interrata e tempi dipendono dal materiale scelto, ma ci sono dei passaggi comuni e fondamentali.
Stabilita la posizione più adatta, non esposta al vento e soleggiata, scelti il modello e il materiale, definite la forma e le dimensioni, può iniziare la fase vera e propria di realizzazione.
Vediamo da vicino come si costruisce una piscina e queste fasi di costruzione.

fasi di costruzione di una piscina interrata

Come si costruisce una piscina interrata

Tutte le fasi di costruzione di una piscina interrata

 

Disegnare il perimetro e realizzare lo scavo

Nel luogo e nella posizione identificati si traccia il perimetro della piscina e si esegue lo scavo. Le tecniche di lavoro più moderne permettono di procedere in tempi brevi in questa fase che è quella più impegnativa e rumorosa.

Realizzare la base della piscina

La struttura vera e propria deve posare su una base solida e stabile. All’interno dello scavo si posiziona la presa di fondo e si realizza la platea che è una soletta in calcestruzzo armato che isola dal terreno e sorregge l’intera opera.
A seconda dei materiali questa fase può avere a sua volta lavorazioni diverse.

Costruire la struttura della piscina

Pronta la base, si può costruire e installare la struttura della piscina interrata.
Tempi e difficoltà di questa fase dipendono dalla tipologia della piscina e dal materiale prescelto.
Le piscine in acciaio, per esempio, sono molto pratiche e prevedono l’assemblaggio dei pannelli in loco con l’utilizzo di viti e bulloni. Non servono saldature.
D’altra parte, i tempi di posa delle strutture in cemento sono più lunghi, ma il risultato è davvero da vedere e da godere!

Installare le componenti idrauliche

Preparata la struttura, si possono montare gli impianti di filtrazione e di ricircolo dell’acqua e si posiziona il locale tecnico. In questa fase poi si collegano le tubazioni e si installano pompe e filtri.
Il passaggio è molto delicato e richiede competenze di idraulica. Dalla sua buona riuscita dipenderà il buon funzionamento della struttura e della piscina.

Rifinire e completare la piscina

Questa è l’ultima delle fasi di costruzione di una piscina interrata che ora è quasi pronta ora. Si fa il rinterro e si procede con il rivestimento della struttura con il materiale prescelto (piastrelle o pvc) e si pavimenta il bordo costruendo l’area solarium.
Si completa quindi con l’installazione degli accessori esterni scelti, docce e scale (se cono costruite in muratura).

Arriva finalmente il momento del riempire con l’acqua e collaudare l’impianto!

È il momento di tuffarsi e godersi la nuova piscina.