Dimensioni della piscina

Quanto grande deve essere la piscina?

È importante saperlo quando si progetta una piscina interrata per il proprio giardino o terrazzo.

Oggi si tende ad avere piscine di dimensioni ridotte privilegiando una migliore attrezzatura (sistema di riscaldamento, filtrazione di qualità) e il risparmio su elettricità, acqua e prodotti di manutenzione. Per quanto riguarda l’altezza, si crede che una piscina molto profonda sia bella. In realtà è vero che le persone vedono la piscina come un luogo di relax e che perciò ci si rilassa meglio nelle parti con acqua più bassa.

Dimensioni piscina privata

Al di là di queste considerazioni come decidere le dimensioni della piscina?

Ci sono alcuni elementi fondamentali di cui tenere conto:

Spazio a disposizione

Quanto è grande il giardino? È importante creare armonia tra la casa, il giardino e la piscina adattando le dimensioni della piscina alla grandezza della casa e del giardino ovviamente.

Utilizzo che si intende fare della piscina

Se sia per sport, per divertimento o per relax, va tenuto in considerazione anche chi la utilizzerà. O se ci sono bambini e animali domestici. Questi elementi condizioneranno non solo le dimensioni della piscina, ma anche lo spazio intorno e la sua organizzazione. Se lo spazio è limitato, per esempio, è meglio una piscina più piccola. Così si può approfittare di uno spazio più grande attorno ad essa dove prendere il sole o sistemare il barbecue o ancora mettere un bel salotto da giardino.

Budget di costruzione e di gestione a regime

Una piscina ampia necessita di una grande quantità di acqua per riempirla e, di conseguenza, di un impianto di filtrazione più grande e di più prodotti chimici per mantenere l’acqua pulita e igienizzata.

 

Non va inoltre dimenticata la natura del terreno che può determinare la profondità della piscina e la sicurezza delle persone che la frequenteranno. Presi in considerazione questi aspetti possiamo definire la posizione, la forma, la profondità e le dimensioni più adatte alla piscina.

Teniamo a precisare che per realizzare una piscina non è necessario avere un grande giardino. Esistono soluzioni per tutte le dimensioni e adatte a determinate necessità e vincoli, con ottimi risultati estetici e di utilizzo.

Misure standard piscina privata

Quali sono le dimensioni standard di una piscina?

Le riassumiamo in questa tabella:

6 x 3 metri (anche piscine 6 x 2 o 6 x 4 metri), ossia di 18 m²;

7 x 3 metri (anche piscine 7 x 4 o 7 x 5 metri), ossia di 21 m²;

8 x 4 metri (anche piscine 8 x 3 o 8 x 5 metri), ossia di 32 m²;

9 x 4 metri (anche piscine 9 x 3 o 9 x 5 metri), ossia di 36 m²;

10 x 4 metri (anche piscine 10 x 5 o 10 x 6 metri), ossia di 40 m².

 

Per quanto riguarda la profondità per giocare in famiglia è preferibile un’altezza di 1,10 m su tutta la superficie.
Invece se ci si vuole tuffare, meglio una profondità di almeno 2,40 m.

Dimensioni di una piscina per lo sport

Per poter nuotare a casa propria la piscina dovrà essere lunga e dritta e avere lati paralleli. La profondità dovrà essere di almeno 1,20 m per evitare di sbattere mani e piedi sul fondo.

 

Dimensioni di una piscina per il relax

Per creare nel giardino e sul terrazzo uno spazio per giocare, rilassarsi, fare attività di gruppo o acquagym, la piscina deve essere larga, ma non importa che sia molto profonda. In questo caso infatti le dimensioni sono più un fattore estetico: sia che tu scelga uno specchio d’acqua grande o uno piccolo lo scopo è il benessere.

Importanti diventano gli accessori per il relax che possono avere impatto sulla valutazione delle dimensioni. Ad esempio è possibile prevedere uno spazio con un impianto idromassaggio o una scenografica fontana per un rilassante massaggio cervicale. O ancora un’area solarium per godersi il sole e giocare in sicurezza.

Rispetto alla profondità il relax ha esigenze diversificate.
Se ci sono bambini e/o animali domestici un fondo eccessivamente alto potrebbe essere pericoloso. La profondità consigliata va quindi dai 30 ai 50 cm. L’altezza del fondale, comunque, non dev’essere per forza uniforme.

 

Contatta Rossato per consigli e per un preventivo.