Accessori per piscina interrata

Accessori per piscina interrata: che cosa non può mancare?

Per una piscina confortevole e sicura, e anche più bella e scenografica, il segreto è saper scegliere i componenti giusti.
Ecco alcuni accessori che arredano l’impianto, assicurano comodità e praticità e facilitano la sua gestione.

Scegliere gli accessori

Sarebbe meglio pensare già in fase di progettazione agli accessori che possano rendere la piscina più confortevole e sicura. In questo modo saranno più facili da montare e si integreranno armonicamente nel complesso dell’impianto.

Accessori di qualità

Sono sempre da prediligere prodotti di qualità, dopo avere ben considerato ed esaminato le rifiniture, i materiali, il funzionamento e le caratteristiche tecniche.

Va ricordato che per alcuni componenti, una volta installati, è necessario di fatto manutenere l’intera piscina!

Quali sono gli accessori essenziali per una piscina tutta da vivere?

 

Ingresso in piscina

L’entrata nella piscina è una componente essenziale che va pensata fin dall’inizio, considerando le esigenze di ciascun bagnante, ma anche la forma, le dimensioni e l’utilizzo. Dev’essere realizzata in modo da garantire a tutti un ingresso agevole e senza ostacoli.

Meglio una scaletta in acciaio, essenziale e pratica, o una scala romana, elegante e comoda?

Arredo solarium

Il solarium è la cornice della piscina e merita attenzione per i particolari. È uno spazio da vivere e da personalizzare. Dalla pavimentazione al verde del giardino, all’arredamento, agli accessori per il divertimento e il relax come trampolini e docce solari.

La copertura per la piscina

La copertura è un accessorio importantissimo per proteggere l’impianto, agevolare la manutenzione, ridurre gli sprechi e risparmiare.

Una buona copertura invernale isola la piscina dagli agenti atmosferici e dalla sporcizia. Aiuta a mantenere l’acqua in buone condizioni nel periodo di chiusura e contrasta la formazione di alghe e batteri.
In estate, invece, previene l’evaporazione e la dispersione di calore mantenendo la piscina pulita più a lungo con meno fatica e minore necessità di rabbocchi.

Se poi si opta per la copertura automatica, il lavoro manuale di apertura e chiusura viene azzerato e la resa estetica anche a piscina chiusa è maggiore.

Riscaldamento in piscina

Perché installare un impianto di riscaldamento? Per prolungare la stagione di utilizzo, per fare il bagno anche di notte, per regolare la temperatura dell’acqua a piacimento.
Sono disponibili anche sistemi di riscaldamento green, con i pannelli solari. Il funzionamento è identico a quelli che si usano per l’abitazione, con tutto il risparmio e il basso impatto sull’ambiente.

Illuminazione per piscine

Un sistema di illuminazione interno alla piscina potrebbe dare un tocco in più. La luce rende la vasca visibile e fruibile anche con il buio e la impreziosisce creando scenari suggestivi.

Il sistema d’illuminazione più comune prevede fari incassati nelle pareti delle vasche, bianchi o colorati. Le lampade a LED ad alto rendimento, in classe energy saving, assicurano una durata da 50 a 100 volte maggiore di una lampada tradizionale.

Fontane e getti d’acqua

L’acqua può acquisire molte forme e movimenti che possiamo enfatizzare con fontane e getti d’acqua. Si creeranno così scenografie uniche e spettacolari, che trasformano la piscina in un’oasi di benessere e relax.

Robot automatici

Un accessorio essenziale per la manutenzione della piscina interrata è il robot automatico. Il lavoro di monitoraggio e di pulizia che garantisce la sicurezza di tutti trova nei robot automatici un prezioso alleato che lo rende decisamente meno faticoso.