Temperatura acqua piscina ideale per una piscina esterna

Temperatura acqua piscina: un fattore importante

La temperatura dell’acqua è un fattore cui spesso non pensiamo, ma di cui facciamo esperienza appena ci immergiamo in piscina. È uno degli indicatori rilevanti di benessere per l’uso della piscina. È importante per stare in acqua, sguazzare e nuotare a proprio agio, senza soffrire il freddo. Ma è anche fondamentale per mantenere l’acqua pulita da alghe e micro organismi.

La temperatura ideale è quella che concilia il benessere del corpo con la necessità di mantenere igienizzato e sicuro l’ambiente vasca.
Non deve essere troppo bassa per il benessere della persona né troppo elevata. Il bagno in una piscina con l’acqua calda fa abbassare il ritmo cardiaco e provoca sonnolenza e stanchezza. Può anche causare una sudorazione più elevata del normale, cosa che a sua volta può generare problemi muscolari.

Temperatura acqua piscina all’aperto: i fattori da considerare

Fatte queste considerazioni generali, vediamo quali sono gli elementi che influenzano la temperatura dell’acqua di una piscina all’aperto.
La temperatura dell’acqua di una piscina esterna è condizionata in primo luogo dal clima e dall’esposizione: una piscina esposta al sole avrà l’acqua sempre tiepida grazie al riscaldamento dei raggi solari; una in una posizione più ombreggiata avrà acqua più fresca.
Per valutarne il comfort reale va poi tenuto conto dell’utilizzo che se ne vuole fare e della tipologia di bagnanti che ne devono fare uso.

Temperatura acqua piscina fresca o calda a seconda delle necessità

– Se la piscina è dedicata alle attività ricreative di famiglia e amici, come nuotare e giocare, risulta più confortevole una temperatura leggermente più calda. Inoltre, quando in piscina entrano spesso bambini o persone anziane, la temperatura dell’acqua deve essere più calda poiché si tratta di persone più sensibili alle temperature basse.

– Se, invece, la piscina è utilizzata principalmente per attività sportiva, nuoto competitivo o allenamento, una temperatura leggermente più fresca può essere preferita evitando il surriscaldamento durante l’attività fisica.

Un fattore poi da tenere in considerazione sono i costi energetici da sostenere per avere una temperatura dell’acqua più elevata, riscaldando la piscina. Nella determinazione quindi della temperatura ideale per la nostra piscina all’aperto sarà da tenere in considerazione anche l’equilibrio tra calore richiesto e costi energetici per mantenerlo, anche rispetto all’esposizione e al clima di cui parlavamo.
Tutti i fattori vengono poi alla fine valutati e mediati dalle proprie esigenze personali. C’è chi preferisce il refrigerio di un’acqua più fresca sfruttando la temperatura ambiente. Per coloro che preferiscono o hanno necessità di un’acqua più calda ed accogliente, sarà necessario valutare un minimo di riscaldamento.

Temperatura acqua piscina all’aperto ideale

In generale la temperatura perfetta per nuotare e giocare nell’acqua nel pieno confort e senza rischi per la salute va dai 24 ai 28 °C.

Vediamo ora alcuni consigli più dettagliati.
Se la piscina è climatizzata, la temperatura acqua piscina esterna dovrebbe essere tra i 24 e 26 °C.
Rispetto alle temperature esterne, se è estate e fa molto caldo l’acqua dovrebbe avere una temperatura tra i 22 e i 24 °C.
Al contrario se la temperatura esterna non fosse troppo alta, la temperatura dell’acqua può arrivare fino ai 26 ai 28°C.
Ricordiamo in generale che più la temperatura è alta, più alto è il rischio di proliferazione di microorganismi e alghe. Se la temperatura dell’acqua è alta, è bene regolare i livelli del cloro, il ph e l’alghicida, per evitare che i batteri e i funghi compaiano nella piscina.

 

Qual è la temperatura giusta dell’acqua della piscina interrata esterna se i bagnanti sono bambini?

Nel caso di piscine per bambini piccoli o anche per neonati, la temperatura acqua piscina va scelta con maggiore attenzione e calibrata apposta per loro in modo da creare un ambiente accogliente e confortevole.
Le temperature variano a seconda dell’età del bambino, tenendo in considerazione la regola generale che più sono piccoli, più i gradi devono essere alti per ridurre lo sbalzo termico.

Indicazioni temperatura acqua piscina all’aperto, per bambini:

  • da 3 a 12 mesi: dai 31° ai 32°;
  • dai 12 ai 18 mesi: ideale 31°;
  • dai 18 ai 36 mesi: sotto i 30°;
  • dai 3 ai 6 anni: fino ai 29°;
  • oltre i 6 anni: vale quanto indicato per la piscina per adulti.

 

Temperatura acqua piscina esterna: la percezione soggettiva

L’acqua della piscina non è fredda in senso assoluto, ma può sembrare fredda nel momento in cui ci si entra. Questo è dovuto alla differenza tra la temperatura corporea (tendenzialmente sui 36°-37°) e quella dell’acqua che è più bassa di qualche grado.
In piena estate è possibile impostare la piscina ad una temperatura un po’ inferiore rispetto a quella ottimale per dare subito una sensazione di piacevole frescura a chi vi si immerge. Vale sempre che con poche bracciate il corpo si abitua alla temperatura dell’acqua e si scalda.

 

Come mantenere costante la temperatura dell’acqua di una piscina esterna

D’estate l’acqua della piscina si surriscalda ed evapora più facilmente a causa dell’irraggiamento solare. D’inverno, invece, dentro e fuori la vasca i gradi saranno più bassi.
Per mantenere costante la temperatura dell’acqua della piscina nelle diverse stagioni una soluzione ottimale è la copertura. Con una copertura termica si limiterà la dispersione con un conseguente risparmio energetico  e di costi derivati.